Soldati dell’esercito federale hanno minacciato i delegati della Commissione Sexta
Hanno interrogato con aggressività i/le civili che accompagnavano la delegazione zapatista
di della Commisione Sexta
EZLN
1 maggio 2007
COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO-COMANDO GENERALE DELL’ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE COMMISSIONE SESTA DELL’EZLN
MESSICO 30 APRILE 2007
AL POPOLO DEL MESSICO AI POPOLI DEL MONDO ALL’ALTRA CAMPAGNA
L’EZLN FA LA SEGUENTE DENUNCIA PUBBLICA:
PRIMO – ELEMENTI DELL’ESERCITO FEDERALE HANNO MINACCIATO I DELEGATI DELLA COMMISSIONE SESTA DELL’EZLN CHE REALIZZANO IL LAVORO DELL’ALTRA CAMPAGNA NELLA REGIONE NORDEST DEL NOSTRO PAESE.
SECONDO – IL 29 APRILE, ALLE 19 E 30 CIRCA, IL CONVOGLIO DI ADERENTI ALL’ALTRA CAMPAGNA CHE ACCOMPAGNA LE COMANDANTI MIRIAM ED EUCARIA, ED IL COMANDANTE ZEBEDEO, È STATO FERMATO DA UN POSTO DI BLOCCO MILITARE CHE SI TROVAVA LUNGO LA STRADA CHE VA DA MONTEMORELOS A LINARES, NUEVO LEÓN.
I MILITARI HANNO PERQUISITO ED INTERROGATO CON AGGRESSIVITÀ I/LE CIVILI CHE ACCOMPAGNAVANO LA DELEGAZIONE ZAPATISTA ED HANNO FOTOGRAGATO TUTTI E TUTTE ED I VEICOLI, CHE HANNO PERQUISITO ESAUSTIVAMENTE.
TERZO – DALL’INIZIO DELLA NOSTRA PARTECIPAZIONE DIRETTA ALL’ALTRA CAMPAGNA, DIVERSE CORPORAZIONI POLIZIESCHE FEDERALI E STATALI, COSÌ COME ELEMENTI DI “INTELLIGENCE” DELL’ESERCITO FEDERALE E DEL CISEN, SI SONO DEDICATI A VIGILARE LA COMMISSIONE SESTA, A PRENDERE FOTO, DATI E, IN ALCUNI CASI, A PERSEGUITARE LE PERSONE CHE CI ACCOMPAGNANO O COLORO CHE ASCOLTIAMO LUNGO IL NOSTRO PERCORSO. QUESTE SPIE HANNO COMPROVATO CHE L’EZLN NON STA PROMUOVENDO LA LOTTA ARMATA, MA L’ORGANIZZAZIONE CIVILE DELLA GENTE. SANNO CHE, A DIFFERENZA DEI GOVERNANTI E DEI PARTITI POLITICI, NON STIAMO DICENDO BUGIE, MA INVECE STIAMO ASCOLTANDO E CI STIAMO FACENDO ECO DELLE INGIUSTIZIE CHE SOFFRE IL NOSTRO POPOLO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. SANNO ANCHE CHE NON TRASPORTIAMO ARMI NÉ DROGHE. NELL’ULTIMA PARTE DELLA PRIMA TAPPA, QUESTA PERSECUZIONE È AUMENTATA, ED ORA, IN QUESTA OCCASIONE, L’AGGRESSIONE È STATA DIRETTA CONTRO LA DELEGAZIONE ZAPATISTA.
QUARTO – CON IL MOVIMENTO DELL’ALTRA CAMPAGNA, L’EZLN HA SEGUITO LA STRADA DELLA LOTTA CIVILE E PACIFICA. È PUBBLICO ED ACCERTATO CHE L’EZLN NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON IL CRIMINE ORGANIZZATO, NÉ DENTRO NÉ FUORI DALLE SFERE GOVERNATIVE O DEI PARTITI POLITICI. È UN PRETESTO RIDICOLO E SENZA NESSUNA BASE CHE SI USINO QUESTE SCUSE PER AGGREDIRE I NOSTRI COMPAGNI E LE NOSTRE COMPAGNE.
QUINTO – SE IL GOVERNO FEDERALE HA GIÀ DECISO DI CHIUDERE ANCHE QUESTA VIA CIVILE ED OPTA ORA PER RICOMINCIARE LA GUERRA NEL SUDEST MESSICANO, FAREBBE BENE A DIRLO CHIARAMENTE. IN OGNI CASO, NOI SIAMO PRONTI. PER UNA COSA O PER L’ALTRA.
SESTO – CI APPELLIAMO ALLE PERSONE ONESTE E NOBILI AFFINCHÉ SI PRONUNCINO CONTRO QUESTE PROVOCAZIONI.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
Dall’altro Nord del Messico Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale e per la Commissione Sesta dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Subcomandante Insurgente Marcos Messico – aprile 2007
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)
Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna
Read this article in English
Lea Ud. el Artículo en Español
Lesen Sie diesen Artikel auf Deutsch
Lisez cet article en français
For more Narco News, click here.