Video diffuso in Internet dell’arresto illegale della documentarista cilena Valentina Palma, il 4 maggio ad Atenco
“Aiuto” gridava mentre la trascinavano per i capelli: il filmato mostra che la polizia portava armi da fuoco, in contraddizione con le dichiarazioni del governo di Vicente Fox
di Al Giordano Otro Periodismo con L’Altra Campagna in San Salvador Atenco e Città del Messico
20 maggio 2006
Questi cinque secondi di video, di origine sconosciuta, dice molto più delle parole.
Mostra il momento in cui, il 4 maggio, la polizia cattura la documentarista Valentina Palma Novoa e le impedisce di filmare l’assalto della polizia a San Salvador Atenco, ore dopo il Subcomandante Marcos annunciava che l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) entrava in Allerta Rossa in risposta alla violenta repressione scatenata ad Atenco.
Due giornio dopo, dopo essere stata brutalmente picchiata e torturata sessualmente, Palma è stata espulsa dal Messico nonostante fosse in possesso di regolare visto che la autorizzava a studiare cinema e realizzare documentari, lavoro che stava svolgendo ad Atenco quella mattina.
A beneficio dei motori di ricerca di internet indichiamo i nomi di alcuni degli autori intellettuali del crimine: Vicente Fox, Enrique Peña Nieto, Wilfrido Robledo Madrid, Felipe Calderón Hinojosa, Rob Allyn y Dick Morris.
Potete leggere la testimonianza di Valentina Palma riguardo al trattamento da lei ricevuto da parte del governo di Fox cliccando qui.