Gli altri giornalisti...
Un altro degli obiettivi è creare una nuova coscienza tra i giornalisti sulla loro responsabilità professionale: servire la società
di Manuel Larios
Dossier Politico, Sonora
25 ottobre 2006
Nella ricerca di un contrappeso alla copertura informativa “tendenziosa” dei media di massa, l’Altra Campagna è accompagnata per un collettivo di comunicatori indipendenti: gli altri giornalisti.
Il loro coordinatore è Al Giordano, un giornalista statunitense che ha abbandonato il suo paese nel 1997 “fino al collo nel giornalismo commerciale”, per addentrarsi nelle comunità indigene del Chiapas e per saperne di più sulla loro lotta.
Oggi, Giordano e circa 60 comunicatori – molti di loro stranieri – seguono, inviano e trasmettono ogni passo della Karavana Zapatista per gli stati della repubblica messicana attraverso il portal Narco News Bulletin, in sette lingue diverse.
Giordano assicura che il sito web è visitato giornalmente da 300mila lettori di tutto il mondo e dice che è servito affinché le azioni di L’Altra Campagna si diffondessero senza essere manipolate dagli interessi dei grandi mezzi di comunicazione commerciali.
“I media riportano male, perché sono corrotti e cafoni, s’inventano perfino le notizie; per questo dalla nostra trincea, anche noi stiamo nella lotta”.
Il fondatore di Narco News ha affermato che “l’altro giornalismo con l’altra campagna” continuerà ad informare affinché la comunità internazionale solidarizzi col movimento a favore dei settori più emarginati della società messicana, con alla testa l’EZLN.
Giordano ha aggiunto che un altro degli obiettivi del collettivo de “gli altri giornalisti” è quello di creare una nuova coscienza tra i giornalisti sulla loro responsabilità professionale che – ha detto – è servire la società e non i governanti.
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna
Lea Ud. el Artículo en Español
For more Narco News, click here.