Comunicato della Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani
Azione Urgente: La Polizia Federale Preventiva è entrata nel centro di Oaxaca
di Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani
La Città di Oaxaca
14 giugno 2006
Compagne, compagni:
Siamo sommamente allarmati per la situazione in Oaxaca, dalle 4 della mattina, ora locale, sono entrati elementi di almeno 6 corpi di polizia statali ed in questo momento sappiamo che la Polizia Federale Preventiva è entrata al centro della città, dove i maestri hanno recuperato lo Zócalo ed alcuni altri edifici.
Ci sono marce convocate dai maestri che si avvicinano alla città da differenti punti, ma la città è paralizzata, e si cerca di arrivare al centro, dove anche la PFP cerca di tornare ad entrare.
Sappiamo che ci sono almeno 2 morti, vari feriti gravi, 12 detenuti, vari di essi di Radio Plantón, un giornalista picchiato. La situazione è grave perché ci sono notizie di centinaia di persone scomparse, alcune erano nel presidio.
Smentiamo la versione del Governatore dello Stato, che dice che i maestri sono armati. Mentre lui dichiara questo nei media nazionali, abbiamo testimonianze che parlano della repressione, di persone scomparse, di scontri e di pestaggi da parte della polizia contro tutti quelli che avvicinano.
Chiediamo che siano inviate urgentemente delle petizioni al Governo Federale e Statale affinché rispondano all’appello che lanciamo da Oaxaca affinché questo scontro che è iniziato all’alba, si risolva per la via del dialogo e nel rispetto dei diritti umani, visto che sta minacciando di uscire da qualsiasi limite e di vulnerare la vita dello Stato.
Distintamente
Rete Oaxaqueña dei Diritti umani e Società Civile Oaxaqueña
Lic. Vicente Fox Quesada
Presidente Costituzionale del Messico
Fax. + 55 52 77 2376
Dr. José Luis Soberanes
Presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani
Fax. + 55 56 81 71 99
Dr. Ricardo Sepúlveda
Direttore dei Diritti Umani della Segreteria di Governo
Fax. + 55 51 28 02 34
Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna
Lea Ud. el Artículo en Español
For more Narco News, click here.