Lettera dalla Commissione Sesta dell’EZLN
“Libertà per tutti e tutte i prigionieri politici”
di Subcomandante Insurgente Marcos
Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
14 maggio 2006
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Commissione Sesta dell’EZLN
14 maggio del 2006
A tutti/e gli/le aderenti alla Sesta Dichiarazione e l’Altra Campagna
A Coordinamenti, Commissioni, Coordinamenti Statali, Regionali, Subregionali, Municipali, di Settore, dell’Altra in tutto il Messico
Compagne e compagni:
Ricevete i nostri saluti. Ieri, 13 maggio, ci siamo riuniti nell’Auditorium “Che Guevara” della Città Universitaria, UNAM. C’erano alcune organizzazioni, gruppi, collettivi, famiglie e persone a titolo individuale aderenti all’Altra Campagna, di 17 stati della Repubblica Messicana. In questa riunione abbiamo valutato la situazione della lotta per le nostre compagne ed i nostri compagni repressi ed incarcerati il 3 ed il 4 maggio in San Salvador Atenco, Stato di Messico.
Ci siamo messi d’accordo per PROPORRE a tutte le compagne ed a tutti compagni dell’Altro Messico:
1 – mantenere la nostra domanda di libertà per tutti e tutte i prigionieri politici
2 – convocare tutta l’Altra in Messico e dall’Altro lato, ad un periodo di diffusione, propaganda ed agitazione, in tutto il paese e nel mondo, con i seguenti punti:
- Questo è successo – spiegare quanto è successo in Atenco il 3 ed il 4 maggio 2006.
- Spiegare che queste stesse cose sono già successe, stanno succedendo o possono succedere a chiunque di quelli in basso, alla gente umile e semplice.
- Quello che vogliamo: la libertà di tutti e tutte.
Invito a partecipare alle manifestazioni che si programmano.
3 – convocare l’Altra in tutti gli stati del paese, nelle regioni, subregioni, municipi e settori, a realizzare azioni civili e pacifiche, ognuno nel suo posto ed a suo modo, per venerdì 19 maggio 2006, alle 8 della mattina, con la richiesta centrale di libertà per i/le detenuti/e del 3 e del 4 maggio in Atenco.
4 – convocare tutti/e gli/le aderenti alla Sesta e all’Altra Campagna ad una concentrazione nazionale in Città del Messico, domenica 28 maggio 2006, nell’Ángel de la Independencia, alle 10 e 30 per manifestare fino allo Zócalo di Città del Messico.
Che invitiamo tutto il popolo del Messico a partecipare a questa marcia.
5. – convocare l’Assemblea nazionale degli aderenti per lunedì 29 maggio 2006, nell’auditorium Che Guevara della Facoltà di Filosofia e Lettere, dell’UNAM, alle 10 am.
Che partecipiamo con la nostra propria diversità ed identità dentro all’Altra. Cioè come statali, regionali, subregionali, municipali, famiglie, singoli, settori, cioè come donne, bambini/e, anziani/e, lesbiche, omosessuali, transgeneri, lavoratori/trici sessuali, operai, contadini, popoli indios, studenti, insegnanti, artisti, mezzi di comunicazione, ambientalisti, credenti impegnati, lavoratori della strada, scienziati e ricercatori, intellettuali, rockers, cioè i tutti e le tutte che siamo in basso ed a sinistra.
D’accordo. Bene e che il grido “non siete soli!” rompa i muri delle prigioni.
Dall’Altra Città del Messico
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, maggio 2006
Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna
Lea Ud. el Artículo en Español
For more Narco News, click here.