L’EZLN denuncia la repressione in Oaxaca
A Santiago Cuixtla sparano contro simpatizzanti zapatisti; ci sono due feriti gravi
di Subcomandante Insurgente Marcos
Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
10 marzo 2006
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
COMMISSIONE SESTA
7 marzo 2006
A tutti gli aderenti alla Sesta e all’Altra Campagna:
Al popolo del Messico:
Compagni e compagne:
Abbiamo ricevuto dall’Altra Oaxaca una nuova denuncia del clima di repressione a cui sono sottoposti in questo stato i compagni e le compagne dell’Altra Campagna. Non si tratta più solo di San Blas Atempa, Santa Catarina Juquila, Chuxnabán, Quetzaltepec Mixe, San Andrés Montaña, Silacayopan e Santiago Ixtayutla; adesso si aggiunge quanto segue:
Il giorno 4 marzo 2006, nella comunità di Santiago Cuixtla, municipio di Santos Reyes Nopala, Oaxaca, gli abitanti sono stati aggrediti con armi da fuoco. Il vile attacco è stato guidato dal presidente municipale, Freddy Gil Pineda Gopar, e da altri priisti, ed ha provocato due feriti gravi: i compagni Jesús Carmona Mijangos e Marina Cruz Canseco. Non contenti di attaccare a colpi d’arma da fuoco una riunione pacifica, la polizia statale e municipale ha fermato i compagni Roberto Sánchez Riaño, Tirso Díaz Hernández, Seferino Hernández Cruz, Simón Velasco Ruiz, Carmelo Hernández Alavés, Pedro Ramírez Hernández, Arnulfo Hernández Cortés e Severa Cruz López. Oltre a questi otto arrestati, risulta scomparso il compagno Tomás Ruiz Carmona. Questi compagni feriti, detenuti e scomparsi sono membri dell’organizzazioni Fronte Popolare Rivoluzionario, (FPR) e dell’Organizzazione India per i Diritti Umani in Oaxaca (OIDHO), aderenti alla Sesta e all’Altra Campagna, chiedono:
1. Soluzione immediata del conflitto politico di Santiago Cuixtla, Santos Reyes Nopala, Juquila, Oaxaca.
2. Liberazione immediata ed incondizionata dei compagni arrestati in questa comunità e presentazione del compagno scomparso.
3. Cessazione della repressione ed intimidazione di qualunque tipo verso gli abitanti da parte del governo municipale e statale.
4. Destituzione del presidente municipale di Santos Reyes Nopala, Freddy Gil Pineda Gopar ed avvio di un processo giudiziale nei suoi confronti e nei confronti degli altri implicati nei fatti.
Invitiamo l’Altra Oaxaca e tutti i compagni dell’Altra in tutto il paese ad appoggiare la lotta di queste organizzazioni di Oaxaca e a non lasciare soli questi compagni. Uniamo la nostra forza contro l’autoritarismo governativo.
CONTRO LA BRUTALITÀ POLIZIESCA E PER LA LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI POLITICI!
Dall’Altro Queretaro
Per il CCRI-CG dell’EZLN e Commissione Sesta
Subcomandante Insurgente Marcos
Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna
Read this article in English
Lea Ud. el Artículo en Español
For more Narco News, click here.